Battaglia curiosa quella che ha coinvolto oggi ben 3 bande: i veterani Nani Cacciatesori e le 2 bande con meno partite disputate fino ad'ora, gli Elfi oscuri e gli skaven del clan Skryre. Obiettivo della partita: conquistare più isole possibili in 6 turni.
Come si può vedere, il campo di contesa non era altro che un insieme di piccoli isolotti, ma su uno di questi giaceva dimenticato un'artefatto leggendario, e nessuno se lo sarebbe fatto scappare...O almeno questa era la convinzione di tutti.
Gli Skaven iniziano la loro battaglia su quella che sembrava l'isola con più ripari, dietro un grosso scoglio, fremendo per usare le nuove armi distruttive arrivate con l'ultimo carico di viveri. I loro nemici sarebbero stati schiacciati dalla loro tecnologia!
Gli Elfi invece scelgono come isola da cui partire uno scoglio del tutto scoperto, se non fosse per una carriola abbandonata e una balla di fieno, sicuramentecontenuta in precedenza dalla prima... Da li sarebbe stato facile raggiungere rapidamente le isole vicine, e fare fuori quegli sciocchi nani e quei ratti di fogna.
I Nani decidono di posizionarsi su un isola abbastanza ampia, con l'intenzione di avere una bella visuale su ogni nemico a cui lanciare quadrelli in abbondanza.
I Nani si muovono sin da subito verso l'isola di confine con gli Skaven, mentre i tiratori armati di balestre gli danno copertura.
Gli Elfi Oscuri si spostano rapidamente su l'isola affianco, che grazie a un piccolo scoglio permette a chi non è armato di multibalestra di ripararsi dai colpi dei nani che stanno salendo su un ponte.Gli skaven non sarebbero stati un problema, sembravano diretti in tutt'altra direzione.
E infatti gli Skaven decidono di andare incontro ai nani e di testare cosi le nuove armi: staffe dai quali partono spaventosi fulmini verdi! Benchè i colpi vanno a segno, i nani resistono e decidono di indietreggiare per evitare perdite inutili. Gli Skaven si guardano e ridono...Adorano le nuove armi!
Mentre sull'isola centrale gli elfi si preoccupano solo di evitare al meglio un fulmine e quadrelli in abbondanza, lo scontro a base di armi a distanza tra i cercatesori e gli Skrire infuria, ma il piatto della bilancia della dea bendata pende pesantemente dalla parte dei nani, che non solo resistono ad ogni sorta di attacco, ma fanno fuori ben 4 ratti che sono cosi costretti ad una fuga prematura.
I Nani prendono il controllo dell'isola contesa con i ratti, guidati dall'ingegnere tiratore; bisogna muoversi, cè poco tempo per finire la battaglia!
Il Nobile degli Elfi oscuri impartisce gli ultimi ordini per la conquista più veloce possibile delle isole rimanenti; nel frattempo continua il suo scontro a base di quadrelli contro i nani piazzati sul ponte.
Il pareggio è inevitabile, i nani guerrieri decidono di posizionarsi a testuggine per resistere ai colpi a distanza degli elfi; quell'isola è la loro!
La Battaglia finisce con un pareggio tra i nani e gli elfi...Nessuno delle 2 bande è riuscita a farsi valere sull'altra, nè a trovare l'oggetto delle leggende. Intanto su uno scoglio li vicino, nessuno sembra essersi accorto della presenza di un prigioniero, più cadavere che altro...Che sia lui ad aver trovato il desiderato artefatto?
Ma la sfortuna perseguita gli skaven...Non solo sono stati costretti alla fuga da 4 quadrelli, ma ben 2 dei 4 fuori combattimento( i primi 2 che si vedono, per giunta eroi) sono spirati sulle fredde spiagge di quelle isole maledette....
Duro colpo per gli Skaven, meno per Nani ed Elfi, che ancora si chiedono dove sia quell'artefatto.